fbpx

Merlot Bianco

Merlot Bianco = Foffani

oznor

Il Merlot è un’uva a bacca rossa, che noi vinifichiamo in bianco da molti anni: ci siamo decisamente “specializzati” nella produzione di questo vino di non facile realizzazione.

A partire dall’ antica tradizione Friulana della “lacrima di Merlot”,  che era vino leggero, appena rosato e da bere subito, abbiamo sviluppato dal  2004 un Merlot Bianco originale e differente. Completamente secco, sostanzioso e ben equilibrato, e molto MODERNO. Da bere freddo, a temperatura di 10°C.

Il BIANCO, oltre che nella candida etichetta con il fiore rosso, lo caratterizza in molti aspetti, primo fra tutti il suo colore,  il raro e particolare  bianco carta, tipico di alcuni blanc de noir, che non sono “vini bianchi” ma vini “senza colore”. Un blanc de noir, infatti, non potrà mai essere “giallo paglierino” poichè non viene de un’uva con buccia gialla.

paradise-sushi-rollsIl suo “concept” è quello di un vino estremamente MODERNO e DI TENDENZA: un bianco-non-bianco con la struttura robusta della bannca rossa. “corpo bianco, sangue rosso”, come dicevamo una vilta.  E’ a casa sua quando fa l’aperitivo, ma è quando gli chiedono abbinamenti particolari che tira fuori il suo carattere: compagno perfetto di ostriche e crostacei, mentre accompagnato al pesce crudo segna molti punti con ogni tipo di sushi, compreso quello veg; adora abbinarsi a risotti e primi piatti di pasta fresca con sughi di verdure oppure i classici tagliolini al limone; il mondo dei formaggi freschi e cremosi gli apre le porte senza esitare, e non parliamo del rito dell’aperitivo pre-serale o dei pranzi a buffet.

Vieni ad assaggiarlo a Clauiano …

CLICCA QUI per la Scheda Tecnica

CONTATTACI per maggiori informazioni su questo vino

Leggi L’Ambigua Storia Di Un Bicchiere Di Merlot: il vino che recita a teatro!

Share