fbpx

Innamorati del Territorio …

Clauiano: un borgo al centro di un mondo

Il nostro territorio offre veramente di tutto, per tutti i gusti: arte, cultura, storia, mare, monti, gastronomia, shopping.

 

Clauiano è tra I borghi più belli d’Italia

Un piccolo borgo rurale nel cuore della pianura friulana, ben conservato nella sua essenza contadina, senza contaminazioni: questo è Clauiano. I piccoli gioielli antichi di Clauiano sono per lo più nascosti dietro ai portoni di legno, protetti. Sono giardini inaspettati, case restaurate con amore e soprattutto Atmosfere Antiche ancora ben percepibili. E’ tutto nascosto, è vero. Bisogna avere un pò di sfrontatezza e suonare a qualche campanello. Da noi, ad esempio, i visitatori coraggiosi sono sempre ben accolti. Lo stupore che vediamo nei loro occhi quando passeggiano per il giardino è la nostra ricompensa.

 

Le Strade del Vino e dei Sapori

Tanti itinerari del Gusto proposti in un bellissimo sito interattivo: per chi si sente turista ma anche buongustaio!

 

Palmanova, città fortezza e Patrimonio Unesco

La città-fortezza, con la pianta stellata a 9 punte, vi aspetta a soli 4 km da noi. Le sue mura sono entrate da poco a far parte del Patrimonio dell’Unesco, e con merito! Una gita da non perdere!

 

Aquileia, l’antica Basilica e gli straordinari Mosaici: a circa 15 km da Clauiano, in direzione Grado, c’è la magnifica AQUILEIA. Storia che ri respira ovunque, immagini che si stampano nella memoria. Bella in tutte le stagioni. Consigliatissima una sosta alla famosa Pasticceria MOSAICO

 

Grado, l’Isola del Sole, località balneare e turistica, è a circa 25 km da Clauiano: tra terme e gastronomia, una visita da non mancare.

Udine, Trieste, Spilimbergo, le dolomiti friulane, Lignano e la magnifica Venezia: tutte mete facilmente raggiungibili da Clauiano per una gita giornaliera indimenticabile.

 

 

 

Share