MERLOT RISERVA 2009, UN GRAN BEL VINO

MERLOT RISERVA 2009, UN GRAN BEL VINO

 

MERLOT RISERVA

merlot_riserva-09

Merlot Riserva: C’era una volta un Merlot giovane, nato nel 2009 da una mamma vigna robusta ed affidabile. Una di quelle vigne di campagna, fatte per sfornare un pargolo all’anno. Era rampante, e voleva fare grandi cose. Ne parlò con Patron Giovanni nel silenzio della bottaia: “Dammi l’occasione, ti dimostrerò che valgo! So che posso diventare una Riserva, me lo sento dentro! Sono nato per questo!!”
E mentre lo diceva, già si vedeva, vestito elegante, dentro una bottiglia verde scuro, con un’etichetta nera, bordeaux e oro.

Patron Giovanni ci riflettè su: era un bravo Merlot, aveva voglia di fare, ed era veramente insistente con quel suo chiedere, ti prendeva per sfinimento. Con la guida giusta e la botte giusta poteva fare strada. Gli diede l’occasione che quel Merlot cercava, e lo travasò in botte grande.

Certo, per un Merlot giovane e rampante, starsene per due anni nel buio e nel silenzio della bottaia era un bel sacrificio…ma gli forgiò il carattere. Imparò ad aspettare, imparò la pazienza, e maturò. Le acidità giovanili si arrotondatono, i tannini si ammorbidirono, la grinta…beh, quella rimase. Buon Merlot non mente, così mi pare reciti un vecchio adagio.

E fu così che LO CHIAMARONO MERLOT, Merlot Riserva Doc Friuli Aquileia 2009. Si guadagnò gli onori in cantina per poi andare a farsi conoscere nel mondo: una riserva “naturale”, apprezzata da chi il legno ama sentirlo in sottofondo, discreto e supportivo. Profondo, stratificato, ama far  compagnia e la compagnia. Perché se decidi di aprire una bottiglia di vino, significa che vuoi festeggiare… e allora tanto vale farlo per bene.

Merlor Riserva 2009, produzione limitata, per piatti di carne o per un dopo cena davanti al caminetto acceso,

Clicca qui per la scheda tecnica

CONTATTACI per maggiori informazioni!!!

meRLOT_riserva 09_WEB

Share